U.N.L.A. - Centro di Cultura per l'Educazione Permanente  -  SS 106 Palazzo Comunità Montana "Aspromonte Orientale"   -    Bovalino (RC)

Unione Nazionale per la Lotta contro l'Analfabetismo

u.n.l.a. Bovalino

  

www.unla.it

 

   HomeNewContatti   Riconoscimenti   Dicono di noi 

 

 

E' USCITO IL SECONDO VOLUME DI «SUTTA SUTTA»
DEL POETA VINCENZO GUERRISI PARLA'

La presentazione Domenica 20 agosto

Bovalino 13 agosto 2006

Sarà la poesia di Vincenzo Guerrisi Parlà ad investire tutta la Locride con un anti ciclone letterario da rinfrescare l'aria e lo spirito.
L'incontro letterario si terrà domenica 20 agosto alle ore 19,30 nel magnifico scenario dell'hotel "Villa Afrodite" di Bovalino, scelto da Marina, figlia dell'illustre cittadino bovalinese.
L'occasione è l'uscita per io tipi di Pellegrini del libro Sutta Sutta Vol. II, dove parlano gli animali come già avevano parlato nelle favole di Esopo e di Fedro. Il prefatore Pasquino Crupi crede nell'arte di Guerrisi convinto che è «primo e solo nella straordinaria operazione di interruzione di ciò che caratterizza e sembrava essere il destino del raccontare per favole: l'episodicità. Alla quale non si sono sottratti né i favolisti antrichi né i favolisti moderni e contemporanei».
Vera poesia, quindi, vera letteratura, perché, prosegue Crupi «le favole del Guerrisi non sono moralità chiuse in sé, soddisfatte di sé. Disegnano un cammino e mettono in evidenza, per la prima volta nel genere favolistico, l'esigenza di un personaggio principale, nel nostro caso l'asino, che si ripercuote di favola in favola e lascia la porta aperta ad una visione organica dei guai del mondo. Quando questo accade, come è accaduto, sui è di fronte alla trasformazione della favola in romanzo. Proprio quello che mancava alla letteratura italiana».
All'incontro saranno presenti oltre Pasquino Crupi, pro-rettore dell'Università per stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria, relatore dell'opera guerrisiana, il sindaco di Bovalino Francesco Zappavigna, l'assessore alla Cultura ed alle Pari Opportunità rag. Rosa Maria Caminiti e Anna Rosa Macrì giornalista Rai.
Domenico Agostini sarà il moderatore.

                                         Home    NewContatti Accreditamenti    Dicono di noi