U.N.L.A. - Centro di Cultura per l'Educazione Permanente  -  SS 106 Palazzo Comunità Montana "Aspromonte Orientale"   -    Bovalino (RC)

Unione Nazionale per la Lotta contro l'Analfabetismo

u.n.l.a. Bovalino

  

www.unla.it

 

HomeNewContatti   Riconoscimenti   Dicono di noi 

 

Quartaumentata

Bovalino, 3 giugno 2005

La World Music è sempre più amata dai giovani e QuartAumentata, la band che ha debuttato con successo di critica e di pubblico nel 1999 con un CD prodotto dal Gruppo Spontaneo di Bovalino dal titolo “A notti è fatta dinnu…” continua ad essere sulla cresta dell’onda, nonostante la crisi dell' industria musicale italiana: multinazionali al minimo storico, la chiusura di giornali musicali importanti, la crisi della critica e delle radio, ma sono anche protagonisti del boom della musica dal vivo. I Quartaumentata, con la loro musica, continuano a farci vivere  atmosfere, ritmi e melodie di un popolo che ha lo sguardo rivolto verso il mare, oltre la linea dell'orizzonte. Paolo, Pepè, Massimo, Salvatore e Antonio sono, infatti,  tra i gruppi più interessanti sulla  scena Italiana della “World Music”; una band  in grado di creare un proprio stile,un proprio valore espressivo, cosciente delle proprie forze e della propria identità, a tratti ironica e disincantata, ma eticamente ferrea, preparata e consapevole nell'utilizzo dei propri mezzi espressivi, capace di cogliere spunti dal quotidiano, dalla tradizione,  o dalla comunicazione popolare diffusa.

E' dal 1998 che i QuartAumentata portano nelle piazze, nei teatri  e negli stadi d’Italia le atmosfere e le melodie della Calabria cantando in un vernacolo mai sguaiato o spersonalizzato i problemi le angosce ma anche gli amori e le speranze della gente del sud. Per questo motivo rappresentano certamente uno dei magnifici esempi  di musicisti del Sud Italia. Se avrete l'occasione di assistere ad un loro concerto ne rimarrete sorpresi.

Il Gruppo è formato da cinque musicisti tutti della locride, Paolo Sofia e Pepé Platani sono di Bovalino: Massimo Cusato,  batteria e percussioni; Paolo Sofia,  voce; Peppe Platani, basso; Salvatore Gullace, chitarra e mandolino; Antonio Orlando, fisarmonica (elemento aggiunto)

 La band su invito dell’Arci di Milano e del comune di Monza, debutta domani  in piazza San Paolo a Monza anticipando la pubblicazione del terzo album "Abballamu Cu Ventu". Lunedì 6 saranno a Roma alla locanda di Atlantide (zona di San Lorenzo). Il CD che non si allontana dalla linea dei  precedenti, anzi, aggiunge influenze funk e  rithm & blues è stato registrato presso lo Studio “6 sul dado” di Caulonia Marina, mixato da Fabio Tirone nello studio Atlante di Roma e prodotto da Synpho Edizioni di Bologna, contiene 11 tracce, tra cui una canzone del caro, indimenticabile, Rino Gaetano ( E cantava le canzoni).

Tutti i lavori del gruppo, dopo la felice stagione del 1998 e del 1999, hanno continuato a raccogliere consensi. E’ il caso del secondo CD “Navigando” datato 2002; “Il Manifesto” del 2003 e “Tribù italiche” del 2004. Al loro attivo due videoclip, un singolo “Insieme si può” prodotto nel 2004, dalle Edizioni Synpho. QuartAumentata hanno partecipato a programmi televisivi quali: “La vita in diretta” e “Un mondo a colori” su Rai 2; “L’aia” e “Concerto nell’aia” su Tele Norba”; a programmi radiofonici della Rai, Radio Popolare, Blu Sat, Studio 54 Network  “Notturno italiano”. Al loro attivo anche colonne sonore per il film “Tornare indietro” regia di Enzo Badolisani,  prodotto dalla Warner Chappel, “Fimmana”  Rai 2  "L'italia che va" - Reggio Calabria Vai -  Rai 2 "L'italia che va".   Vai - Mediaset e La7 "Biennale di Venezia" - Reggio Calabria.

Domenico Agostini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                         Home    NewContatti Accreditamenti    Dicono di noi